Come noto, qualche tempo fa è stato definitivamente convertito in legge il c.d. decreto “sblocca cantieri” (D.L. 18/04/2019, n. 32, conv. in L. 14/06/2019, n. 55), che ha visto apportate ulteriori modifiche ad un testo normativo la cui elaborazione è stata di per se stessa piuttosto sofferta.
Si tratta di un provvedimento importante, che incide in modo sostanziale sulla materia degli appalti pubblici nell’intento dichiarato di renderne quanto meno possibile burocratizzato e, conseguentemente, quanto più possibile snello, lo svolgimento.
Va da sé che si tratta di un tema delicato, ove la legittima aspirazione alla semplificazione deve necessariamente fare i conti con una realtà operativa sovente foriera di clientelismi e corruttele di vario genere: il che ha determinato non pochi strascichi polemici lungo il cammino che ha portato all’approvazione definitiva del decreto in questione.
Ma tant’è, quest’ultimo è ora legge ed è sembrato utile pubblicarne il testo coordinato con le modifiche apportate in sede di conversione, che potete scaricare da qui.