Il MEF ha pubblicato sul proprio sito la circolare 1/DF del luglio scorso avente ad oggetto il processo telematico tributario.
Come si legge sul sito, la circolare illustra «le modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti e documenti processuali, a seguito dell’introduzione delle disposizioni contenute nell’articolo 16 del decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018, in materia di giustizia tributaria digitale».
Si tratta di un documento utile e interessante, come può dedursi anche solo scorrendone l’indice, che riportiamo di seguito:
1. Il quadro normativo
2. Le disposizioni dell’articolo 16 del decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018
2.1 Obbligatorietà delle notifiche e dei depositi telematici
2.2 Deroga al regime di obbligatorietà
3. L’interpretazione autentica della normativa previgente
4. La notifica degli atti digitali
4.1 La disciplina della PEC
4.2 Modalità operative delle notifiche tramite PEC
4.3 Prova delle notifiche
4.4 Standard degli atti oggetto di notificazione 0
4.5 Indirizzi PEC
4.5.1 Individuazione dei domicili digitali presenti negli [-sic-] pubblici elenchi
4.5.2 Indirizzo PEC ed elezione di domicilio
4.6 Criticità delle notifiche telematiche
4.6.1 Modalità operative: mancata notifica per cause imputabili al destinatario della PEC – notifica a soggetti non obbligati alla titolarità di un indirizzo PEC, che comunque non è stato indicato nel primo atto difensivo
5. Comunicazioni degli uffici di segreteria delle CCTT
6. Registrazione e deposito degli atti e documenti
6.1 Registrazione per l’utilizzo della piattaforma centralizzata
6.2 Il deposito telematico degli atti e documenti digitali
6.3 Predisposizione informatica degli atti, formati e firma digitale
6.4 Controlli ante e post trasmissione e rilascio ricevute
6.5 Pagamento del CUT tramite PagoPa
7. Il fascicolo informatico
7.1 Consultazione del fascicolo
7.2 Richiesta per la visione temporanea del fascicolo informatico
7.3 Consultazione pubblica dei dati del contenzioso
8. Attestazioni di conformità – art. 25-bis del D.Lgs. n. 546/92 24
8.1 Copie delle sentenze
9. Malfunzionamento del sistema informativo
10. Adempimenti delle segreterie delle Commissioni tributarie
11. Udienza a distanza
Documenti & materiali
Potete scaricare il testo del documento da questo link.